Chi Siamo

Posted on by

Com’è iniziata la nostra avventura…

 

Gli inizi di Abio Rho.

Fine anno 2003: Abio Milano organizza un nuovo corso di formazione.

Gli aspiranti volontari, per la maggior parte abitanti di Rho, con la loro penna in mano e la scheda da compilare, indicano le loro preferenze di destinazione.

Ma per questo gruppo, anziché iniziare il tirocinio nei vari ospedali di Milano, questa volta si aprirà la porta a vetri del reparto Pediatria dell’Ospedale Salvini di Rho.

Sono in 13 i pionieri rhodensi, e siccome il 13 a volte è un numero fortunato, a Rho lo è stato davvero e in poco tempo incrementato dall’affiancamento di altri nuovi volontari.

Come nelle altre Pediatrie, anche qui spuntano dagli armadi giochi, fogli, matite e tanta fantasia e, come per magia, volontari e bambini danno vita ad un gruppo destinato a crescere di numero e ore disponibili fino a coprire quasi tutte le giornate.

Tra una festa in piazza e tanta solidarietà anche da parte degli abitanti di Rho e dei paesi vicini, dopo quasi 3 anni di convivenza si arriva a fine anno 2006 con l’esigenza di diventare una sede vera e propria, autonoma e subito la possibilità di avviare un nuovo corso di formazione.

Ora siamo in tanti, più di 40 volti pronti a sorridere ad un bimbo che gioca, braccia disponibili a cullare un neonato, fantasia per creare feste a tema, giochi semplici o veri tornei di carte e scacchi e a rasserenare, anche se per pochi istanti, i pensieri di mamme e papà.